Langford
Huron 15'10"
Legno di Cedro e Mogano + resine epoxy
482cm
93,9 cm
3,81 cm
26,7 kg
Simmetrica
Arco ribassato con chiglia
N.d.
30.48 cm
N.d.
2 in legno con seduta in budello intrecciato
€ 2.245 (in Canada) + trasporto e dogana
Il modello Huron, è un classico della produzione Canadese. Esso è caratterizzato dalla notevole capacità di carico grazie alla larghezza al centro dell'imbarcazione che ovviamente la rende anche più stabile pur avendo lo scafo ad arco ribassato.
È più bassa del tipo Prospector e fra le canoe dal disegno tradizionale, è quella che soffre meno il vento laterale.
Questo disegno proviene direttamente dagli scafi costruiti dagli indigeni canadesi che rinforzarono la parte centrale del fondo, più largo rispetto al solito, con mezze costole di legno di cedro, proprio per consentire il carico delle pelli al centro dell'imbarcazione.
Nonostante la dimensione più allargata, ideale quindi per un uso turistico itinerante dell'imbarcazione, ha anche un ottima stabilità secondaria se condotta con tecnica tradizionale.
Estremamente silenziosa, leggera e facilmente manovrabile in conduzione a canoa inclinata, veloce e direzionale a conduzione centrale, risulta essere un ottimo compromesso per una canoa da lago, dove in presenza di vento ed onde alte riesce sempre a mantenere la posizione ideale di galleggiamento, meno adatta per l'inferiore capacità di manovra rispetto alla sorella Prospector a discendere i fiumi.
Come tutte le canadesi in legno, condurla, regala sensazioni affascinanti legate a tempi lontani.
La Langford esiste da oltre 68 anni e costruisce canoe artigianalmente sia in legno che in materiali compositi, riproducendo le linee degli scafi tradizionali canadesi.