Si tratta di un modello classico molto conosciuto, per essere la canoa preferita di Bill Mason. Ha delle linee di entrata e di uscita molto affusolate, punte rialzate all'altezza del galleggiamento, e bordo libero alto. I fianchi rientrano verso l'interno (tumblehome) nella parte centrale per favorire la pagaiata, e si aprono verso l'esterno (flare) sulle punte per favorire il galleggiamento e ridurre il rischio di imbarcare acqua. Sono molto apprezzabili la reattività ai comandi sia con la canoa orizzontale sia con lo scafo inclinato per la pagaiata classica canadese. È molto gradevole in fiume ed in acqua mossa, dove le estremità rialzate ed i bordi alti favoriscono il galleggiamento e la manovrabilità. Le punte ed il bordo libero alti, la rendono molto sensibile al vento sul lago ed al mare. Quando non è molto carica le punte escono dall'acqua e la rendono meno veloce di altre imbarcazioni. Le punte affusolate ed il roker elevato la fanno impennare se non viene assettata bene.
Prospector 16
Kevlar Ultra Light
488 cm
94 cm
6.3 cm
18 kg
Simmetrica
Arco ribassato-tonda Senza chiglia
63,5 cm
38 cm
63,5 cm
2 in legno e bande di nylon intrecciate
n.d.
Lo scafo è estremamente rigido sul fondo, e non si deformerà anche con due canoisti, senza carico al centro, e sulle onde. Il fondo tondo può farla sembrare ballerina ai meno esperti, ma conferisce velocità ed agilità sulle onde. Il peso estremamente contenuto la rende ideale da maneggiare con facilità anche fuori dall'acqua, ed anche da soli. I materiali High Tech, e le finiture in alluminio si accordano poco alle linee classiche dello scafo. La rigidità dello scafo la rende suscettibile ai traumi contro le rocce, e genera uno sgradevole rumore di sciabordio. Complessivamente è una delle canoe che preferisco e che utilizzo più spesso Per chi ama le rapide ed è disposto a rinunciare a qualcosa in termini di peso, è consigliabile considerare l'acquisto dello stesso modello di Canoa in Royalex.
Prospector 16
Legno e tela
488 cm
94 cm
6.3 cm
38 kg
Simmetrica
Arco ribassato-tonda Senza chiglia
65 cm
39 cm
65 cm
2 in legno e bande di tessuto intrecciate
n.d.
Questa canoa è acqustabile solo in Germania, e probabilmente è prodotta dall'unica ditta europea che produce canoe in legno e tela. Consiglio, come ho fatto io, di costruirvi personalmente la vostra canoa in occasione di uno dei corsi organizzati annualmente. Potrete risparmiare, e trascorrere una originale e piacevole vacanza in una zona ideale per le canoe canadesi. Avrete uno scafo personalizzato che conoscerete in ogni dettaglio Il maggiore pregio di questa canoa sta nel fascino della costruzione e dei materiali impiegati, e rappresenta un pezzo di storia della canoa. Il disegno classico delle linee si accorda molto bene con i materiali e le finiture. La gradevolezza dei colori, il piacere del contatto tattile con le venature del legno, e la sorprendente silenziosità rendono unico il piacere di usare questa canoa. Le prestazioni e le caratteristiche d'uso sono del tutto simili a quelle descritte per il precedente modello in Kevlar. Anche in questo caso lo scafo risulta particolarmente rigido e non deformabile. Chi possiede questo tipo di canoa di certo non vorrà testarne la robustezza con violenti traumi contro le rocce, o trascinandola sulla spiaggia, ma pare che sia molto più resistente di quanto si immagini. Il suo peso è una seria sfida alle mie capacità fisiche quando devo trasportarla da solo. Mi è capitato di soffrire il mal di schiena per più di una settimana dopo essermela caricata sulle spalle in modo un po' maldestro.
Prospecteur 16
Royalex
485 cm
88,9 cm
11,4 cm
28 kg
Simmetrica
Arco ribassato Senza chiglia
N.d.
39,4 cm
N.d.
2 in legno e bande di nylon intrecciate
Patschifik AG -
Robert-Walser-Strasse 11 -
CH-9100 Herisau
Tel: +41 71 352 44 23 -
Fax: +41 71 352 44 24
E-mail
n.d.
questa canoa è un'ottima soluzione per chi decide di acquistare una sola canoa da usare in ogni occasione. Unisce la gradevolezza delle finiture un legno dei bordi, delle traverse e dei seggiolini, con la resistenza e la praticità dello scafo in Royalex che non soffrità troppo nemmeno negli urti contro le rocce. Il fondo presenta rinforzi nella parte centrale e sulle punte, e non si deforma verso l'interno, nemmeno quando la canoa viene caricata con due persone sui seggiolini. Il peso non è ridotto quanto quello di una canoa in Kevlar, ma rimane accettabile e consente di maneggiare la canoa da soli fuori dall'acqua. Le caratteristiche dinamiche sono le stesse degli altri Prospector, ma le punte sono più "piene" cioè con più volume nella parte inferiore, e questo facilità il galleggiamento in acqua mossa. Regala una sorprendente maneggevolezza nelle rapide.