Guide Pratiche

COME APPENDERE UNA CANOA AL SOFFITTO

Testo ed immagini di Aldo Varotto


La sistemazione ideale per una canoa canadese quando non viene utilizzata dovrebbe rispettare le seguenti indicazioni:

  • Luogo asciutto e riparato dal sole
  • Canoa rovescia per evitare che si riempia di acqua, sporcizia, e per evitare di deformare lo scafo.
  • Canoa appoggiata sui gunwales su 2 cavalletti, e per distribuire il peso su tutti i bordi.
    I cavalletti devono essere in piano, ed appoggiare su entrambi i bordi della canoa per evitare il "twist", cioè la torsione della canoa lungo il suo asse antero-posteriore.
  • Canoa legata a terra o ai supporti di sostegno se esposta all'aria

Purtroppo la maggior parte di noi non dispone di uno spazio sufficiente a sistemare la propria imbarcazione in questo modo. L'alternativa più semplice, facile da praticare, economica, ed idonea a conservare al meglio la propria imbarcazione, consiste nell'appendere la canoa al soffitto del garage, sopra il tetto della propria automobile.



Usando delle corde per appendere le canoe si ottengono molti vantaggi:


  • Si risparmia il costo ed il tempo per la costruzione di cavalletti o mensole.
  • Tolta la canoa non rimangono strutture ingombranti.
  • Rimane lo spazio per parcheggiare sotto le canoe auto, biciclette, od altre attrezzature.
  • Si riesce a sollevare facilmente la canoa anche da soli.
  • Si evita il rischio di twist dello scafo.
  • Se la canoa viene appesa dai seggiolini o dalle maniglie, il peso viene distribuito attraverso i gunwales su tutto lo scafo.
  • È possibile appendere la canoa diritta per evitare di avere le punte che scendono molto in basso, e per ridurre il rischio di urtarle con la testa o con l'automobile (spesso il soffitto dei garage non si trova ad altezze vertiginose.
  • È possibile posizionare la canoa a qualunque altezza.
    Questo consente ad esempio di eseguire comodamente lavori all'interno della canoa
canoe Alcune canoe appese al soffitto del garage.

Si possono acquistare degli appositi kit appositamente predisposti, ma è molto semplice predisporre da sè tutto il necessario.
Normalmente è possibile procurarsi tutto il necessario in un negozio di ferramenta, o in un comune Brico-Center.

Ecco cosa serve:

  • Corda da 6 mm di diametro
    è un buon compromesso tra robustezza, economicità, e consente di utilizzare carrucole (bozzelli) di dimensioni e costi non eccessivi.
    Per il paranco è possibile utilizzare anche cordini più sottili poiché lo sforzo viene distribuito su 4 cavi, ma il risparmio è modesto, ed il cordino sottile taglia le mani quando lo si tira.
    È preferibile utilizzare cordami realizzati per le drizze delle barche a vela, perché sono molto resistenti, ma soprattutto sono inestensibili, ed hanno scarsa tendenza ad attorcigliarsi.
    Serviranno circa 25 metri se si ha una canoa di 5 metri, un soffitto di 3 metri, ed un paranco doppio (a 4 vie).
  • 2 carrucole singole
  • 3 carrucole doppie
    1 per rinviare verso terra i cavi che sollevano la canoa.
    2 per costruire un paranco doppio (a 4 vie)
    [in alternativa è possibile utilizzare 2 carrucole singole, se la canoa da sollevare è leggera, se siete molto forti, se volete risparmiare corda e tempo e preferite un paranco semplice (a 2 vie)]
  • 1 galloccia
    È un semplice dispositivo, molto comune sulle imbarcazioni, utilizzato per fisssare e per tendere le corde.
    È economico e facilmente reperibile. È facile da costruire anche da soli.
  • 2 tasselli di 6 oppure 8 mm di diametro per fissare la galloccia al muro.
  • 4 robusti tasselli ad occhiello del diametro di 12 mm
    Per fissare al soffitto le carrucole di sollevamento della canoa.
    Per fissare al soffitto la carrucola doppia di rinvio.
    Per fissare al muro in prossimità del pavimento l'estremo inferiore del paranco di sollevamento.

canoe La possibilità di fissare la canoa all'altezza desiderata consente di eseguire lavori al suo interno.
canoe Schema di montaggio del sistema di sollevamento. I numeri indicano il numero di pulegge presenti sul bozzello corrispondente.

Come Fare?

La costruzione del sistema di sollevamento si comincia posizionando la canoa sul pavimento nel punto in cui deve esser sollevata. Si devono scegliere i punti a cui fissare le corde di sollevamento (ad esempio le maniglie della canoa). Poi bisogna riportare la posizione di questi punti in corrispondenza del soffitto. Lì andranno fissate con i tasselli da 12 mm ad occhiello le carrucole singole per le corde di sollevamento. Dei tasselli da 12 mm ben montati, sono più che sufficienti a sostenere la metà del peso (20 Kg) anche della canoa più pesante. Ma se volete essere ancora più sicuri potete facilmente realizzare una piastra in metallo che utilizza più di un tassello, oppure potete fissare il bozzello con un cordino che attraversa 2 o più tasselli ad occhiello.


Il paranco di Sollevamento

puntecanoe Fissaggi della carrucole al muro, con piastra metallica, e con tassello ad occhiello.

A questo punto bisogna scegliere su quale muro perimetrale fissare il paranco per il sollevamento della canoa. Si possono rinviare i cavi di sollevamento su qualunque muro o pilastro nel garage. Spesso la posizione migliore è appena di fianco alla punta della canoa. In quel punto, in prossimità dell'angolo tra il muro ed il soffitto, andrà fissato un bozzello con doppia puleggia, per rinviare verso il basso i cavi di sollevamento della canoa. Questo è il punto di attacco sottoposto ai massimi sforzi.

Il passo successivo consiste nel preparare i cavi di sollevamento. Vanno fissati con un'estremità alla canoa appoggiata su pavimento, quindi fatti passare nelle carrucole singole fissate al soffitto, e poi attraverso il bozzello a doppia puleggia di rinvio in basso verso il paranco. Si dovranno tagliare questi cavi appena al di sotto del bozzello di rinvio. Queste estremità vanno poi fissate al meccanismo di sollevamento della canoa. Si possono scegliere molti meccanismi di sollevamento. Quasi tutti sono facilmente reperibili.
Tra questi ricordo gli argani a manovella, e quelli elettrici che possono perfino essere azionati con un telecomando. Ma quello che preferisco, per costo, semplicità ed efficienza è il paranco, che va collegato con un'estremità alle corde di sollevamento della canoa, e con l'altra in prossimità del pavimento.


Il Paranco

Il paranco è un dispositivo costituito da una coppia di carrucole ognuna con una più pulegge, e collegate tra di loro da una corda. Se ognuna delle carrucole ha una sola puleggia il paranco esercita una trazione con una forza doppia rispetto a quella esercitata sulla corda (ma si deve trascinare una lunghezza di corda doppia rispetto all'accorciamento del paranco ottenuto). Se ognuna delle carrucole ha una 2 pulegge il paranco esercita una trazione con una forza quadrupla rispetto a quella esercitata sulla corda (ma si deve trascinare una lunghezza di corda quadrupla rispetto all'accorciamento del paranco ottenuto). Un paranco a 4 vie (2 pulegge per ogni carrucola) consente di sollevare con grande facilità anche canoe molto pesanti.

La corda del paranco può essere fissata anche con un semplice nodo, oppure si possono comprare dei bozzelli che comprendono un dispositivo per bloccare la corda (strozzascotte). Ma è molto più semplice ed economico utilizzare una galloccia da fissare al muro. Costa pochissimo. Permette un fissaggio della corda estermamente rapido e solido. Può essere costruta facilmente anche da soli.

bent_shaft_handle Rinvio cavi di sollevamento su paranco

Fissaggio dei cavi di sollevamento alla canoa

I cavi di sollevamento possono essere fissati alla canoa in vario modo.
Ecco quelli che ho utilizzato io:

aggancio_maniglia


Aggancio alle maniglie della canoa. Un moschettone permette di fare in fretta senza eseguire nodi. Alcuni giri di corda attorno alla maniglia della canoa impediscono alla corda di spostarsi di fiannco, e far "sbandare" lo scafo.Un gancio ad uncino fissato al ponte dopo aver attraversato l'ansa della maniglia di corda. Sistema molto rapido e che consente di alzare al massimo la canoa senza sprecare spazio per i nodi.

aggancio_uncino


Un gancio ad uncino fissato al ponte dopo aver attraversato l'ansa della maniglia di corda. Sistema molto rapido e che consente di alzare al massimo la canoa senza sprecare spazio per i nodi.

aggancio_cinghia


Con delle cinghie si crea una sorta di invaso che distribuisce lo sforzo su tutta la canoa. Può essere utilizzato per appendere la canoa alla rovescia. La sbarra di legno andrebbe posizionata sempre dalla parte dei bordi della canoa (anche se si appende la canoa alla rovescia). La sbarra di legno va posizionata preferibilemnte in corrispondenza dei seggiolini, o delle traverse, per evitare che la cinghia possa "stringere", e deformare lo scafo.