Su richiesta allego la ricetta che uso per farmi i " jerky". Spero che sia utile... oltre che gustosa!
Ponete la carne in una ciotola dove sono stati miscelati tutti gli altri ingredienti, escluso l’olio, mescolate e ponete a marinare in frigo per una notte, rimescolare occasionalmente.
Si conserva in barattoli ermetici in luogo asciutto per lungo tempo, mai in frigo perché altamente umido. Li ho fatti sia di manzo che di maiale con ottimi risultati ma ritengo quelli di manzo più conservabili per lunghi periodi. Il maiale è più dolce e forse più gustoso ma più unto. Penso che si possa fare tranquillamente con ogni tipo di carne magra:cavallo, vitello, cervo ecc. Compreso tacchino od oca che hanno carni simili alle precedenti. Questa è una ricetta di base ma le possibilità e varianti sono moltissime, potete aggiungere curry, peperoncino, cherry ecc… Sono ottimi “snacks”, altamente proteici leggeri e poco ingombranti perfetti nelle escursioni.
Si esegue senza mai sfilare la pagaia dall'acqua. Terminata la fase di propulsione e di correzione a J, la pala viene fatta scorrere in avanti di taglio nell'acqua parallela al bordo della canoa, e nel frattempo la mano superiore viene ruotata sul lato opposto del pomello, prima di ricominciare la fase di propulsione: Ad ogni colpo di pagaia il lato di forza ed il dorso della pagaia si invertono, e la pala descrive nell'acqua un percorso circolare.